In un mondo frenetico e che ci invia molteplici input, gli esercizi di Mindfulness ci aiutano a riequilibrare il nostro rapporto con ciò che ci circonda, permettendoci di padroneggiare i pensieri e le emozioni che talvolta si mescolano in modo complicato, lasciandoci in balia di sensazioni poco piacevoli.

Per averne vantaggio, la nostra Consapevolezza (Mindfulness) va però allenata e possiamo farlo ovunque ed in molti modi: basta deciderlo e cominciare.

Ecco di seguito alcune tecniche veloci, poiché non sempre è facile trovare cinque-dieci minuti per sederci e rilassarci… per coltivare uno spazio mentale tutto nostro.

 

MINDFULNESS NEL RAPPORTO CON CIO’ CHE CI CIRCONDA: esercizio di OSSERVAZIONE CONSAPEVOLE

Questo esercizio è semplice ma incredibilmente potente. E’ pensato per farci collegare alla bellezza dell’ambiente che ci circonda, poiché tutti lo perdiamo facilmente di vista, quando corriamo freneticamente in giro per i nostri impegni.

Scegli un oggetto naturale dall’ambiente che hai intorno, concentrati a guardarlo per un minuto o due. Potrebbe essere un albero, un fiore, un insetto o anche le nuvole o la luna.

Non fare nulla, tranne osservare la cosa che stai guardando. Semplicemente rilassati. Entra in armonia con ciò che osservi per il tempo in cui riesci a concentrarti. Guardalo come se lo stessi vedendo per la prima volta. Esplora visivamente ogni suo aspetto. Lasciati coinvolgere dalla sua presenza. Concediti una connessione con la sua energia e pensa al suo ruolo ed al suo scopo nel mondo naturale.

 

MINDFULNESS NEL RAPPORTO CON IL PROPRIO CORPO: esercizio di RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

Questo particolare esercizio di Mindfulness può essere fatto in piedi o da seduti, camminando o facendo qualcosa: praticamente ovunque e in qualsiasi momento.

Tutto quello che devi fare è stare fermo e concentrato sul tuo respiro per un solo minuto. Lasciarlo fluire, liberamente e partecipa attentamente ma serenamente a tutto quello che capita nel frattempo nel tuo corpo.

Inizia a inspirare ed espirare lentamente, ogni ciclo di respirazione dovrebbe durare per circa 6 secondi.

Inspira attraverso il naso e butta fuori l’aria attraverso la bocca, lascia fluire il respiro senza sforzo dentro e fuori dal tuo corpo.

Lascia andare i tuoi pensieri per un minuto. Lascia andare le cose che devi fare e accantona i progetti che hanno bisogno della tua attenzione.

Semplicemente, ti puoi lasciare andare.

Presta attenzione al tuo respiro, lo puoi sentire; focalizzati sulle sensazioni che ti dà percorrendo il tuo corpo, riempiendoti di vita, poi seguilo ancora mentre esce dalla tua bocca disperdendo la sua energia nel mondo…

 

MINDFULNESS NEI PICCOLI GESTI QUOTIDIANI: esercizio di IMMERSIONE CONSAPEVOLE

Non  svolgere i tuoi movimenti quotidiani con il pilota automatico inserito, prenditi dei momenti occasionali per coltivare la consapevolezza e rivolgiti con attenzione e consapevolezza ai piccoli gesti ripetuti che fan parte della tua vita. Così, piuttosto che voler finire un compito di routine in uno stato d’ansia, riuscirai ad accettare la routine e a concentrati su di essa.

Questo esercizio è stato pensato per aumentare la consapevolezza e la capacità di apprezzare le semplici attività quotidiane:

Pensa a qualcosa che accade ogni giorno, più di una volta, in maniera ripetuta; qualcosa che dai per scontato, come fare il caffè, lavarti o semplicemente aprire una porta.

Nel momento in cui tocchi la maniglia per aprire la porta, fermati per un attimo. Sii consapevole di dove sei, come ti senti in quel momento e dove la porta ti condurrà.Prenditi un istante, un momento per immergerti profondamente in quello che stai facendo ‘proprio ora’, considera tutti i movimenti e le tue azioni.

Considera tutti i tipi di segnali che ti arrivano ‘proprio ora’ da quello che stai facendo. Hai i tuoi cinque sensi,  non limitarti al contatto fisico, al tatto o a ciò che vedi, ma sii consapevole anche dei profumi che senti, del sapore che hai in bocca, dei suoni che senti intorno a te: considera con consapevolezza piena tutto questo.

 

 

 

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About Dott.ssa Nadia Sanza

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Advanced Certified Schema Therapist, EMDR

Studio in Via dei Molinari, 10a Potenza.
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