ADOLESCENZA E RISCHIO PSICOLOGICO

Questa tabella è una scala arcobaleno di valutazione del rischio psicologico in adolescenza.

La scala arcobaleno serve a fare una valutazione (assessment) sul grado di rischio psicologico in adolescenza. Infatti, attraverso una descrizione chiara di vari comportamenti che abbracciano varie aree: il rapporto con se stessi ed il proprio corpo, i comportamenti con gli altri in famiglia e fuori, il comportamento rispetto alla vita quotidiana, alla scuola, alle amicizie ed alle altre sfide tipiche di quest’età, sarà possibile capire qual è lo stato di rischio psicologico dei ragazzi/ragazze dai 12 ai 20 anni circa e decidere se intervenire e come.

La scala arcobaleno può essere usata per guardare ad un adolescente nel complesso o dopo qualche incidente o difficoltà in particolare che egli possa aver presentato.

Se si dovessero riscontrare nella vita di un adolescente anche solo uno dei fattori dell’allerta arancione o rossa, una consulenza psicologica sarebbe opportuna.

Si tenga presente che ci sono altri comportamenti che rientrano nell’allerta arancione – rossa, che sono:

  • tutte le forme di autolesionismo, tra cui il graffiarsi, il tagliarsi, il procurarsi delle contusioni, le bruciature, lo sbattere la testa…
  • tutte le forme di ritiro ed evitamento, quelle lievi e quelle severe, fuga dal contatto e dalla relazione con gli altri sia nella che fuori della famiglia
  • un eccessivo uso dei social, delle chat, dei giochi al computer, dei video o altro materiale su Internet, in particolare se fatto nella propria stanza e da soli.

 

 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Dott.ssa Nadia Sanza

Psicologo Clinico – Psicoterapeuta – EFT - Advanced Schema Therapist- EMDR

Ultimi articoli

Categorie