Mi presento

Sono nata a Potenza, in Basilicata, poco prima degli anni ’70. Ero una bambina sensibile ed introversa. Ben presto, in una famiglia con genitori pratici e volenterosi e altri figli vivaci e sportivi, mi conquistai l’appellativo di ‘Musona’ (termine ‘squisitamente tecnico’ usato per mascherare forse una fastidiosa perplessità di fronte ad una figlia di cui non si capiva un granché…).

Ma a scuola andavo volentieri. Alle medie ho scoperto di avere una grande capacità empatica. Infatti quando il mio professore schiacciava il suo pugno grassoccio sopra la testa della mia compagna di classe minuta e timida, ricordo che provavo una forte compassione per la sua umiliazione mista anche a tanta rabbia per la sproporzione esistente tra lei e l’alto e prorompente professore.

L’adolescenza, con le sue inquietudini, mi portò anche un incontro con una psicologa che mi aiutò a cercare una soluzione per conflitti, indecisioni, pensieri strani e spiacevoli. Non potei fare a meno di appassionarmi alla psicologia e mi iscrissi a Roma alla Facoltà di Psicologia presso l’UPS – Università Pontificia Salesiana (http://psicologia.unisal.it/).

FORMAZIONE

Laureata in Psicologia dell’Educazione nel 1995, ho frequentato la SSSPC – Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (https://ssspc.unisal.it/) e nel 1999 conseguendo il Diploma di Psicologo Clinico e Psicoterapeuta e padroneggiando un approccio psicoterapeutico integrato: Terapia Cognitivo Comportamentale, Analisi Transazionale, Terapia della Gestalt, Psicoterapia Interpersonale.

Al rientro a Potenza, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Basilicata (n°178 – vedi la mia pagina personale qui: http://psicologi.psy.it/Basilicata/Potenza/Sanza-Nadia-105865.html), ho iniziato a fornire consulenza psicologica e psicoterapia in ambito privato.

Ho continuato a studiare e a viaggiare per studiare, partecipando a corsi di aggiornamento (ECM), seminari e workshop sulla psicologia e psicoterapia in giro per l’Europa. Convinta, poi, che il mio primo strumento di lavoro come psicologo sia io stessa, mi sottopongo regolarmente a cicli di psicoterapia personale e richiedo supervisione clinica a colleghi più esperti o alla pari.

Negli ultimi dieci anni, ho integrato la mia formazione psicoterapeutica con la Schema Therapy di Jeffrey Young, che affronta con successo il trattamento dei disturbi e dei tratti di personalità.

Attualmente sono Advanced Certified Schema Therapist, riconosciuta  dall’ISST – International Society of Schema Therapy (vedi il mio profilo di Schema Therapist qui: http://www.schematherapysociety.org/Sys/PublicProfile/33483681).

Più di recente, mi sono appassionata all’EFT  Emotionally Focused Therapy di Sue Johnson, approccio terapeutico rivolto in particolare al legame di attaccamento tra adulti ed alla relazione di coppia. Appartengo alla EFT Italia Community (https://www.eftitaliacommunity.com/trova-un-terapeuta/dott-ssa-nadia-sanza/).

Ho inoltre iniziato la formazione con l’EMDR (https://www.emdr.it/index.php/mostradati?%20reg=basBasilicata)

Nel mio studio privato a Potenza, in Via dei Molinari 10a, svolgo psicoterapia con gli adulti su problematiche quali: i disturbi d’ansia e quelli dell’umore, i disturbi di personalità, i disturbi del comportamento alimentare, le difficoltà di coppia, il lutto complicato.

Un mio altro ambito professionale riguarda i problemi e le risorse della genitorialità.

Da tempo studio ed applico la Mindfulness.

Inoltre curo la formazione esperienziale in gruppo di insegnanti, genitori, medici, volontari di associazioni interessati all’intelligenza emotiva, al benessere psicologico, alle dinamiche di gruppo, al self-empowerment, all’autostima, alla comunicazione efficace, all’assertività – il tutto nell’ambito di progetti di prevenzione, educazione psicologica e promozione del benessere e della salute psicologica.

INTERESSI

Da sempre interessata al sociale ed al volontariato. Sono appassionata di relazioni umane e di impegno civico.

Mi occupo di ecologia ed amo la natura, cercando di passeggiare e contemplarla il più possibile.

Ascolto musica jazz, classica e rock ma anche il silenzio, la meditazione, la preghiera.

Mi piacerebbe tanto saper dipingere o per lo meno disegnare… mi consolo ammirando l’arte ed ho la fortuna di avere amici artisti.

Mi piace cucinare e mangiare cibi di tutte le tradizioni e culture.

Membro dell'EFT Ilaia Community

Dott.ssa Nadia Sanza

Psicologo Clinico – Psicoterapeuta – Advanced Schema Therapist- EMDR

Spread the love