All Posts

Be Mindful

‘La Mindfulness è la consapevolezza che emerge dal porre attenzione intenzionalmente al momento presente, in modo non giudicante,  alle cose così come sono’ ‘Be Mindful’ è un corso per imparare ad essere presente a te stesso, aiutarti a sperimentare i benefici della Mindfulness e condividerne con altri l’esperienza, inoltre ti sostiene nell’esercizio regolare. Si tratta di un piccolo gruppo on line (min. 5 max.…

BAMBINI E CORONAVIRUS

ISTRUZIONI PER CAREGIVERS // GENITORI // INSEGNANTI COME COMPORTARSI CON I BAMBINI E COSA SAPERE DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS? (fonte: Associazione EMDR Italia, www.emdr.it)   SCEGLIERE LE INFORMAZIONI I bambini necessitano di informazioni CHIARE E VERE, filtrate in base all’età, in modo che possano essere comprese. E’ importante non esporre i bambini o sovraesporli a immagini e notizie non adatte al loro livello…

CORONAVIRUS: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI E DELLE EMOZIONI

Informazioni, Pensieri ed Emozioni che fanno bene, ai tempi del Coronavirus Il Coronavirus è un virus nuovo. E’ normale avere paura di ciò che non conosciamo. Il problema non va sottovalutato o negato, ma nemmeno sopravvalutato. La paura è un’emozione utile all’uomo, selezionata dall’evoluzione della specie umana per permettere di prevenire/affrontare i pericoli. La paura è quindi funzionale di fronte…

EMDR: UNA TERAPIA PER IL TRAUMA E NON SOLO

L’EMDR (in inglese: Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ossia Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. Spesso anche lo stress interpersonale o legato ad esperienze di attaccamento nell’infanzia o nel presente insoddisfacenti  può essere affrontato e risolto con la terapia EMDR. L’EMDR si…

Il TRAUMA

Cos’è il Trauma Psicologico? Potremmo definire il trauma psicologico come una “ferita dell’anima”, ossia qualcosa che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive in quanto irrompe nel consueto modo di vivere cambiando profondamente il modo che la persona traumatizzata ha di vedere se stessa, il mondo e gli altri e condizionandone la vita quotidiana e le relazioni. Tra le…

ANSIA? VINCE CHI MOLLA

Può una canzone essere terapeutica? Può la voce di una persona aiutare a calmarsi e la musica che l’accompagna farci sentire capiti e aiutati e subito dopo, addirittura, meglio? Quando l’autore delle parole e della musica, del resto, è l’artista Niccolò Fabi, diventa facile capire il perché. ‘Vince chi molla’ è una canzone da ascoltare con atteggiamento mindful, da ascoltare…

Gli SCHEMI o TRAPPOLE della SCHEMA THERAPY di J. YOUNG

  Gli Schemi o Trappole: che cosa sono per la Schema Therapy? Secondo il modello teorico della Schema Therapy di J. Young, gli Schemi (o Trappole) sono modi di pensare, sentire e agire che ci influenzano in modo disadattivo agendo contro i nostri interessi psicologici sia nella relazione con noi stessi che con gli altri e con il mondo; gli…

MINDFULNESS: CHE COS’E’

La Mindfulness è un insieme di abilità che deriva dalla pratica di meditazione tipica della tradizione Buddista, pur non implicando alcun concetto tipicamente religioso. Nella Terapia Dialettica Comportamentale (DBT) di M. Linehan (Trattamento Cognitivo-comportamentale del Disturbo Bordeline. Il modello dialettico. Cortina Ed. 2001),   la MINDFULNESS  indica la capacità di riuscire ad essere pienamente consapevoli e partecipi, nel momento presente,…

MINDFULNESS E CURA DI SE STESSI: USARE I 5 SENSI

Sia che ci si senta stanchi, sofferenti emotivamente o semplicemente decisi ad essere attenti e rispettosi verso stessi, prendendosi cura di sé, re-imparare ad usare i 5 sensi giova sicuramente. Sia che talvolta, sperimentiamo un’emotività eccessiva o che, all’opposto, sentiamo di non essere emotivi affatto, ecco alcuni suggerimenti per esercitarsi ad usare i 5 sensi con Mindfulness. Si intende per Mindfulness la…