All Posts

Meccanismi di pensiero del DOC Disturbo Ossessivo Compulsivo

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO (DOC)

Quali sono i meccanismi mentali che contraddistinguono il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)? Come funziona la mente di una persona in preda alle intrusioni tipiche del DOC? Spesso queste modalità di pensiero sono automatiche oltre che disfunzionali. Vediamole: ECCESSIVO SENSO DI RESPONSABILITA’ I pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo temono le conseguenze dei loro peniseri, come se ‘pensare’ fosse automaticamente ‘fare’. E’…

Come i partner di una coppia possono migliorare la qualità dell'intimità della loro relazione

L’INTIMITA’ DI COPPIA: 7 MODI PER MIGLIORARLA

Ecco 7 suggerimenti che possono aiutare a riflettere e migliorare la qualità dell’intimità nella relazione di  coppia. 1)      Vedere il buono. Ogni partner dovrebbe riuscire a vedere il buono sia in se stesso che nell’altro. Ognuno dovrebbe sapere dire ciò che è bene in sé e ciò che ama nell’altro. A livello comportamentale questo significa riuscire ad esprimere: -Affermazioni, rispetto all’essere: “sono felice…

Possiamo convivere con i pensieri disfunzionali e le emozioni che suscitano

PENSIERI DISFUNZIONALI

OGNI GIORNO NUOVI PENSIERI DISFUNZIONALI, O GLI STESSI? Fantastico! Ad ogni inizio possiamo cambiare! E questo riguarda anche i nostri pensieri disfunzionali. Non mi riferisco tanto a quello che facciamo ma al COME lo facciamo: prendiamo per esempio i nostri pensieri ed emozioni. Anche questo nuovo giorno saranno più o meno gli stessi di qualche ora fa, per esempio: “Sbaglio…

L'ansia è da attraversare, per gestirla meglio arrendersi

ANSIA? VINCE CHI MOLLA

Ansia, una canzone che aiuta, perchè: chi molla, la vince Può una canzone essere terapeutica? Può la voce di una persona aiutare a calmarsi e la musica che l’accompagna farci sentire capiti e aiutati e subito dopo, addirittura, meglio? Quando l’autore delle parole e della musica è l’artista Niccolò Fabi, diventa possibile. Provate per capire il perchè con l’ansia, vince…

Corso online per Imparare a mettere in pratica la Mindfulness

Corso di Pratica di Mindfulness

‘Be Mindful’ è un corso online, in piccolo gruppo, pensato per sostenerti nella pratica della Mindfulness. Incontrandoti online con gli altri membri del piccolo gruppo puoi più facilmente imparare ad essere presente a te stesso. Il piccolo gruppo ti aiuterà ad accorgerti delle difficoltà a praticare la Mindfulness e a sperimentarne i benefici. Potrai condividere con gli altri la tua esperienza. Tieni presente che…

Coronavirus come raccontare ai bambini

BAMBINI E CORONAVIRUS

Durante l’Emergenza Coronavirus genitori ed insegnanti possono aver bisogno di istruzioni chiare su come affrontare le emozioni ed su come leggere i comportamenti dei bambini e dei ragazzi. Grazie all’Associazione EMDR Italia, abbiamo a disposizione molti utili consigli su come comportarsi. REAZIONI COMUNI Di seguito, per riconoscerle, le REAZIONI PIU’ COMUNI che potrebbero essere riscontrate nei bambini, in questo periodo…

Come gestire le proprie emozioni e scegliere le informazioni sul Coronavirus

CORONAVIRUS: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI E DELLE EMOZIONI

Informazioni, Pensieri ed Emozioni che fanno bene, ai tempi del Coronavirus Il Coronavirus è un virus nuovo. E’ normale avere paura di ciò che non conosciamo. Il problema non va sottovalutato o negato, ma nemmeno sopravvalutato. La paura è un’emozione utile all’uomo, selezionata dall’evoluzione della specie umana per permettere di prevenire/affrontare i pericoli. La paura è quindi funzionale di fronte…

Con l'EMDR si trattail trauma e non sololesso e delle problematiche legate allo stress ed al trauma

EMDR: TERAPIA DEL TRAUMA E NON

L’EMDR è una sigla che corrisponde all’inglese: Eye Movement Desensitization and Reprocessing, che letteralmente significa: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movinmenti Oculari. L’EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma grave o complesso e delle problematiche legate allo stress ed al trauma, ma non solo. Spesso anche lo stress interpersonale o legato ad esperienze di attaccamento insoddisfacente nell’infanzia…

Che cos'è il trauma per l'EMDR

TRAUMA e EMDR

Il TRAUMA, COS’E’ PER L’EMDR? Con l’EMDR potremmo definire il trauma psicologico come una “ferita dell’anima”, ossia qualcosa che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive in quanto irrompe nel consueto modo di vivere cambiando profondamente il modo che la persona traumatizzata ha di vedere se stessa, il mondo e gli altri e condizionandone la vita quotidiana e le relazioni.…

La Schema Therapy di Jeffrey Young individua molti Schemi Trappole

Gli SCHEMI o TRAPPOLE della SCHEMA THERAPY di J. YOUNG

Gli Schemi o Trappole della Schema Therapy Secondo il modello teorico della Schema Therapy di Jeffrey Young, gli Schemi (o Trappole) sono modi di pensare, sentire e agire che ci influenzano in modo disadattivo agendo contro i nostri interessi psicologici sia nella relazione con noi stessi che con gli altri e con il mondo; gli Schemi si sono formati in…