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CAREZZA PSICOLOGICA: BERNE, STEINER E L’INTERAZIONE SOCIALE

Cos’è la Carezza Psicologica La carezza psicologica è una ‘unità di riconoscimento‘ sociale. Così la definiva lo psicologo Eric Berne, fondatore dell’Analisi Transazionale, anche detta AT. Ma esattamente, che cosa significa carezza psicologica, che cos’è? Si possono fare esempi semplicissimi di carezza psicologica. Uno sguardo rivolto ad una qualsiasi persona intorno a noi è un acarezza psicologica. Chiedergli qualcosa, rispondere ad…

CURRICULUM COMPACTING: UNA DIDATTICA ALTERNATIVA

UNA SCUOLA, UN PROGRAMMA… TANTI RAGAZZI DIVERSI Tutta la didattica e le attività di insegnamento, soprattutto nel caso di ragazzi con Alto Potenziale Cognitivo (Gifted)  richiedono una serie di aggiustamenti per accomodarsi alla diversità delle varie situazioni di apprendimento che si ritrovano nelle singole classi a scuola. Per un insegnante come può essere frustrante adattare il proprio insegnamento a studenti…

CREATIVITA’ E ALTO POTENZIALE

LA CREATIVITA’ NELL’APPRENDIMENTO Nell’ambito dell’educazione, la creatività ha probabilmente una posizione abbastanza ambigua. Infatti, nonostante si riscontri da parte di insegnanti e genitori un consenso sulla sua importanza ed un’attenzione generica ad essa, la creatività non ha quasi mai un posto di rilievo nella pratica educativa effettiva. A scuola si vedono solo poche eccezioni a questa regola: ogni tanto si…

REGOLAZIONE EMOTIVA, CURVA DELL’ANSIA E FINESTRA DI TOLLERANZA

REGOLAZIONE EMOTIVA E TOLLERANZA DELL’ATTIVAZIONE Per regolazione emotiva si intende la capacità di tolleranza dell’attivazione neuro-psico-fisiologica che si avverte in merito a vari tipi di stimoli, sia interni al nostro corpo o alla nostra mente che esterni  (dell’ambiente o legati a relazioni sociali). L’attivazione neuro-psico-fisiologica (anche detta arousal) è quella cosa che succede improvvisamente nel nostro corpo quando cominciamo a…

FEEDBACK: CHE COSA E’ E COME FARLO

Il Feedback, a proposito di comunicazione e relazioni tra persone, è un’affermazione positiva e benevola che può essere molto utile. Trattandosi di una specie di critica costruttiva, rivolta all’interlocutore, su di lui o sul suo operato, ed avendo lo scopo di restituirgli dati utili per lui a mantenere, confermare o rafforzare oppure a migliorare parte della sua comunicazione o del…

ADOLESCENZA E RISCHIO PSICOLOGICO

Questa tabella è una scala arcobaleno di valutazione del rischio psicologico in adolescenza. La scala arcobaleno serve a fare una valutazione (assessment) sul grado di rischio psicologico in adolescenza. Infatti, attraverso una descrizione chiara di vari comportamenti che abbracciano varie aree: il rapporto con se stessi ed il proprio corpo, i comportamenti con gli altri in famiglia e fuori, il…

ADOLESCENZA, GENITORI E FIGLI: COME EDUCARLI ALLA RESPONSABILITA’

ADOLESCENZA E CRESCITA DI UMANITA’ L’adolescenza è un momento importantissimo e prezioso della vita delle persone in crescita. E’ un’occasione  imperdibile in cui i ragazzi hanno l’opportunità di ‘diventare se stessi‘. Possono cioè realizzare un progetto unico e speciale ed essere uomini e donne meravigliosi e capaci di dare il proprio contributo al mondo in cui vivono, di assumersi la…

MATURITA’… DIVENTARE ADULTO? NO GRAZIE, PREFERISCO DI NO!

Nella nostra società sembra che gli individui – ormai anagraficamente tali  – sentano sempre meno urgente il desiderio di diventare adulti, come se il passaggio dalla giovinezza all’età adulta sia diluito in un tempo in alcuni casi lunghissimo, quasi infinito. Sempre più spesso le nuove generazioni si lasciano vivere in un’eterna adolescenza. Non raggiungono la Maturità. Ma dove si è persa…

PLUSDOTATI: ‘FARFALLE DI CRISTALLO’

I PLUSDOTATI SONO ANCHE DETTI: ‘FARFALLE DI CRISTALLO’ Sono un numero altissimo di ragazzi e ragazze che hanno un’intelligenza sopra la media… ciò sembra un dono (vedi anche la recensione del film GIFTED) di cui essere fieri e sicuri, in realtà spesso è un peso da portare, una differenza sentita soprattutto dall’interno; infatti non è raro sentirli dire: “Io plusdotato? E’ impossibile!…

LUTTO: COSA DIRE, COSA FARE?

COSA DIRE, COSA FARE QUANDO INCONTRIAMO UNA PERSONA A LUTTO? Difficile saper cosa dire e cosa fare con una persona a lutto, se non se ne ha avuta esperienza.  In una situazione di sconforto o di profonda pena, come quando qualcuno è appena morto, rischiamo di dire parole e fare gesti che possono essere sconvenienti. Potremmo non accorgerci che qualcosa…