PERCHE’ UN TEST SULLA RABBIA?

Il test seguente è concepito per aiutarvi a gettare uno sguardo sulla vostra vita emotiva, per scoprire fino a che punto vi concedete l’esperienza della rabbia (o collera o ira) e che tipo di rapporto avete in generale con questa emozione. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma la chiave per interpretare i risultati in fondo al test vi permetterà di valutare il vostro livello di consapevolezza emotiva.

Le persone che sono consapevoli della loro rabbia o collera parlano di questa emozione in modi differenti, possono facilmente individuare le emozioni in se stessi e negli altri, fanno esperienza di una gran varietà di sfumature di questa emozione e lasciano che la rabbia entri a far parte della loro vita  edelle loro relazioni. Queste persone hanno maggiori probabilità di reagire in modo sano a manifestazioni di rabbia, collera o ira nei loro figli o degli altri in genere, rispetto a persone con una consapevolezza della rabbia emotiva inferiore.

Potreste essere a volte più consapevoli di questa emozione, a volte meno. La vostra consapevolezza della rabbia può cambiare col tempo. Potreste essere più consapevoli della rabbia forte che di quella leggera? Può succedervi, solo che tener nascosta a voi stessi l’irritazione ed il fastidio lieve può portarvi più facilmente a sentire livelli elevati di rabbia o collera per cose apparentemente ‘banali’.

 

IL TEST

Leggete ognuna delle seguenti affermazioni e valutate il grado di accordo che sentite nei confronti delle stesse. Poi segnate la risposta che vi si adatta meglio.

Modalità di risposta:

v = vero        f = falso      ns = non so

Test:

  1. Provo diversi tipi e livelli di collera  v f ns
  2. O sono calmo o scoppio di rabbia. Non c’è molto altro  v f ns
  3. Le persone intorno a me si accorgono che sono anche solo leggermente irritato v f ns
  4. Posso dire già prima di arrabbiarmi se sarò furioso o solo sgradevole v f ns
  5. Negli altri riesco a distinguere anche il minimo segno di irritazione  v f ns
  6. La collera è tossica v f ns
  7. Quando mi arrabbio mi verrebbe da mangiare qualcosa, da addentarla, maciullarla e divorarla v f ns
  8. Sento i segnali dell’ira nel mio corpo  v f ns
  9. I sentimenti sono una faccenda privata. Io cerco di non esprimerli  v f ns
  10. Quando sono in collera ho l’impressione di surriscaldarmi  v f ns
  11. Per me, sentire rabbia è come essere una pentola che va sempre più sotto pressione  v f ns
  12. Per me, sentire rabbia o collera è come rilasciare vapore, come lasciare sfogare la pressione  v f ns
  13. Per me, sentirmi in collera è come la pressione che aumenta e non si sfoga mai  v f ns
  14. Arrabbiarmi mi fa sentire come se stessi per perdere il controllo  v f ns
  15. Quando mi arrabbio gli altri capiscono che non possono più trattarmi con arroganza  v f ns
  16. La rabbia è il mio modo di diventare serio e severo  v f ns
  17. La collera mi dà energia. Mi dà la motivazione per affrontare le cose e non esserne sconfitto  v f ns
  18. Tengo la collera repressa dentro di me  v f ns
  19. Io penso che se non ti sforzi di reprimere la collera ti attiri i guai  v f ns
  20. Dal mio punto di vista, la collera è naturale, un po’ come schiarirsi la gola  v f ns
  21. Per me la collera è come qualcosa che va a fuoco, come qualcosa che sta per esplodere  v f ns
  22. La collera, come il fuoco, può consumarsi  v f ns
  23. Cavalco la rabbia finché non si dissolve  v f ns
  24. Vedo la collera come una distruzione  v f ns
  25. Vedo la collera come una cosa incivile v f ns
  26. Vedo la collera come un’inondazione  v f ns
  27. Per me non c’è molta differenza tra la collera e l’aggressione  v f ns
  28. Penso che la collera di un figlio sia una brutta cosa e che vada punita  v f ns
  29. L’energia della collera deve sfogarsi da qualche parte, tanto vale esprimerla v f ns
  30. La collera ti dà lo stimolo e l’energia  v f ns
  31. Per me rabbia e dolore vanno insieme, Quando vado in collera è perché qualcuno mi fa fatto male  v f ns
  32. Per me rabbia e paura vanno insieme. Quando vado in collera è perché sono profondamente insicuro, spaventato  v f ns
  33. Arrabbiarsi ti fa sentire potente. Ti sembra di poter stare in piedi da solo  v f ns
  34. La collera è per lo più impazienza  v f ns
  35. Affronto il fatto di essere arrabbiato semplicemente lasciando passare il tempo  v f ns
  36. Per me collera significa scoraggiamento e frustrazione  v f ns
  37. Tengo la mia rabbia come imbottigliata  v f ns
  38. E’ vergognoso che la gente ti veda arrabbiato  v f ns
  39. La collera va bene finché è sotto controllo v f ns
  40. Quando la gente si arrabbia è come se buttasse addosso agli altri dei sacchi di spazzatura  v f ns
  41. Liberarmi dall’ira è come espellere qualcosa di molto spiacevole dal mio corpo  v f ns
  42. Trovo imbarazzante il fatto di esprimere delle emozioni  v f ns
  43. Se una persona fosse sana non dovrebbe arrabbiarsi  v f ns
  44. La collera implica sempre un coinvolgimento o un contatto fisico  v f ns

 

Punteggio: 

 

Per calcolare il vostro punteggio nella consapevolezza della vostra rabbia, sommate le domande a cui avete risposto “vero” nella prima lista e poi sottraete le domande cui avete risposto “vero” nella seconda lista. Maggiore è il vostro punteggio, maggiore è la consapevolezza che avete di questa emozione.

 

Lista n. 1: 1, 3, 4, 5, 7, 8, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 20, 29, 30, 31, 32, 33, 44.

 

Lista n. 2: 2, 6, 9, 13, 14, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 34, 35, 36, 37, 38, 40, 41, 42, 43.

 

Se avete risposto “non so” più di dieci volte, sarà meglio che cominciate a lavorare per migliorare la vostra consapevolezza della rabbia (o collera o ira) in voi stessi e negli altri.

 

 

 

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About Dott.ssa Nadia Sanza

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Advanced Certified Schema Therapist, EMDR

Studio in Via dei Molinari, 10a Potenza.
+393471043731

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