stringimi forte
Image by StockSnap from Pixabay

L’amore
non resta fermo come una pietra.
L’amore adulto si fa.
Come il pane,
l’amore
va rifatto ogni giorno,
rinnovato.

Che cosa è l’amore? Come mantenerlo vivo?

Come riscoprire una connessione col partner sicura e calda,

autentica e gratificante?

Per fortuna oggi scienziati e psicologi sanno come far funzionare l’amore e la relazione di coppia: abbiamo scoperto il ‘codice’ secondo cui l’amore funziona, quella ‘danza’ di emozioni e reazioni, solo apparentemente senza senso.

Sue Johnson, ideatrice della Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (Emotionally Focused Therapy)EFT ha messo a punto un workshop educativo ed esperienziale, per coppia, in gruppo di coppie denominato Stringimi Forte®(Hold me Tight) che aiuta ciascuna coppia a:

  • scoprire di più del mondo interiore del partner,
  • calmare le propri e ‘mosse’ e di litigi, per accrescere la relazione d’amore
  • affrontare la solitudine, trovando rifugio nella connessione sicura col partner
  • migliorare il sesso e prendersene cura.

Perchè ‘niente è più tossico, niente è più dannoso per noi ‘mammiferi umani’ che l’isolamento emotivo dalla persona amata’. Noi tutti siamo ‘programmati per la connessione‘, per amare ed essere amati, e possiamo comprendere quella ‘danza’ di emozioni e reazioni, solo apparentemente senza senso che, alle volte, ci lascia senza parole, confusi, arrabbiati e affamati d’amore.

Il corso o workshop Stringimi Forte®Hold me Tight, svolto in presenza, in coppia tra coppie, può essere un’esperienza utilissima a proposito dell’aiutarsi a ri-connettersi e a dar forma al legame d’amore cui teniamo così tanto:

non dobbiamo essere soli

o rinunciare ai nostri sogni sulla relazione d’amore!

Nuovamente a Potenza, si terrà questo workshop per un numero massimo di 3 – 4 coppie:

a Novembre 2023, le nuove date del workshop…

di lunedì, dalle 19:00 alle 21:00, nella sede di Via dei Molinari, 10a – Potenza.

Il corso in piccolo gruppo di coppie è a pagamento, ma non è una psicoterapia. E’ piuttosto un momento esperienziale, intenso ed intimo, nel quale ciascuna coppia lavorerà per sè, in uno spazio privato e sicuro, guidata e sostenuta dalla dottoressa Nadia Sanza, esperta in EFT – Emotionally Focused Therapy.

Durante il corso le coppie usufruiranno di video, letture, esercizi e compiti a casa: tutti materiali strutturati ma soprattutto di uno spazio e di un tempo di coppia – intimo e riservato – in cui ritrovarsi e riconnettersi.

Le Sette Conversazioni del Corso STRINGIMI FORTE

Ma cosa aspettarsi, più in concreto, da un workshop Stringimi Forte?

Il workshop “Stringimi Forte – Hold me Tight’ conduce ciascuna coppia attraverso sette passi per andare incontro a difficoltà e possibili cambiamenti.

Questi sette passi sono anche detti ‘conversazioni’ di trasformazione.

Vediamo nel dettaglio le sette conversazioni:

Ripercorrere un momento difficile – Durante questa conversazione ciascuna coppia sviluppa una piattaforma condivisa e basata saldamente sulla Teoria dell’Attaccamento per ridurre il conflitto, riparare le ferite emotive e ricostruire sicurezza emotiva nella relazione.

Stringimi Forte – Questa è la conversazione ‘cuore’ del corso: porta i partner ad essere più accessibili, emotivamente responsivi e profondamente coinvolti e connessi l’uno con l’altro.

Perdonare le ferite – Qui si speriemnta come le ferite possono essere perdonate ma non scompaiono mai. Invece, devono essere integrate nelle conversazioni della coppia come dimostrazioni di rinnovamento e connessione. Sapere come trovare e offrire il perdono consente alle coppie di rafforzare il loro legame.

Legarsi attraverso la sessualità e il contatto fisico – In questa conversazione le coppie scoprono come la connessione emotiva crea del buon sesso e il buon sesso crea una connessione emotiva più profonda.

Mantenere vivo il vostro amore – Quest’ultima conversazione è costruita sulla comprensione che l’amore è un processo continuo di perdita e di riconnessione emotiva; si proponendo alle coppie di essere consapevoli e continuamente presenti nel mantenere la connessione.

Per info, costi e iscrizioni al Corso in 8 incontri Stringimi Forte – Hold me Tight in partenza a Potenza, in Via dei Molinari, 10/a,  proprio alla fine del 2023, messaggiatemi al n° 3471043731.

 
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Dott.ssa Nadia Sanza

Psicologo Clinico – Psicoterapeuta – EFT - Advanced Schema Therapist- EMDR

Ultimi articoli

Categorie