CREATIVITA' E ALTO POTENZIALE – Dott.ssa Nadia Sanza | Psicologo Potenza | Psicologo Advanced Certified Schema Therapist www.psicologopotenza.it
Un'educazione ed un apprendimento improntato allo sviluppo della creatività aiuterebbe la realizzazione dell'alto potenziale. www.psicologopotenza.it, dott.ssa Nadia Sanza Via dei Molinari, 10a Potenza 3471043731
creatività, alto potenziale, educazione, gifted, bambini, adolescenti, scuola, genitori, famiglia, DSA, psicologo, Potenza, www.psicologopotenza.it
18756
post-template-default,single,single-post,postid-18756,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

CREATIVITA’ E ALTO POTENZIALE

LA CREATIVITA’ NELL’APPRENDIMENTO

Nell’ambito dell’educazione, la creatività ha probabilmente una posizione abbastanza ambigua.

Infatti, nonostante si riscontri da parte di insegnanti e genitori un consenso sulla sua importanza ed un’attenzione generica ad essa, la creatività non ha quasi mai un posto di rilievo nella pratica educativa effettiva. A scuola si vedono solo poche eccezioni a questa regola: ogni tanto si ritrova nelle classi di musica o nei seminari di scrittura o in qualche ora d’arte… insomma sono eventi eccezionali.

Altrettanto, se non ancora più eccezionale e il posto dato alla creatività nell’ambito dell’educazione dei ragazzi con alto Potenziale (Gifted), tant’è che persino negli USA – dove si parla e si opera sulla creatività e sul talento molto più che in Italia – la creatività non è inclusa nelle linee guida per l’identificazione dei ragazzi con alto potenziale

Quindi è presente nelle definizioni della creatività ma non nella pratica:

La GRS – Gifted Rating Scale (vedi informazioni sulla versione italiana della scala su questo sito: https://qi.hogrefe.it/rivista/la-validazione-italiana-delle-gifted-rating-scales/)

ha una parte sulla creatività composta da 12 item e indaga la presenza di un pensiero creativo, di un approccio innovativo nella risoluzione dei problemi ed anche della produzione di attività e risultati creativi.

Ci si potrebbe chiedere:

  • che cosa potrebbe comportare, nella pratica, una definizione ristretta, limitata della creatività?
  • cosa potrebbe significare, la mancanza di una chiara focalizzazione sulla creatività, per gli studenti ad alto potenziale e per i loro insegnanti?
  • possiamo assicurare che gli studenti che dimostrano un’alta creatività in atto e quelli che hanno il potenziale di un pensiero altamente creativo (Gifted) siano realmente e sufficientemente coinvolti in attività che sviluppino realmente il loro potenziale creativo?

 

EDUCARE ALLA CREATIVITA’

Un recente studio di ricerca (The Creativity Learning – GALLUP) afferma che il pensiero creativo nelle attività scolastiche supporta le abilità cognitive d’alto livello e rende più fiduciosi, più sicuri e più motivati coloro che apprendono.

Nello studio le attività creative descritte sono quelle in cui gli studenti sono capaci di:

  1. Scegliere cosa imparare
  2. Trovare modi diversi di fare le cose
  3. Arrivare ai loro propri modi di risolvere un problema
  4. Discutere gli argomenti, senza usare risposte giuste o sbagliate, ma domande aperte
  5. Creare un progetto per esprimere che cosa hanno imparato
  6. Lavorare su un progetto in modo multi-disciplinare
  7. Lavorare su un progetto che abbia applicazioni nel mondo reale
  8. Infine, rendere pubblico, condividere il progetto al di fuori della classe.

Si è visto che gli insegnanti che usano queste strategia negli incarichi che assegnano agli studenti riscontrano in loro livelli più alti di pensiero critico e più forti capacità di connessione tra le materie, nonché una conoscenza più profonda degli argomenti e una più efficace conservazione della conoscenza rispetto ai ragazzi che hanno i cui insegnanti non usano queste strategie per innestare e sostenere il potere della creatività degli studenti.

Inoltre si è visto che gli insegnati che usano la tecnologia per supportare questi lavori e compiti scolastici vedono il più alto livello di impegno cognitivo e di apprendimento.

Lo studio GALLUP fornisce una convincente trattazione per incoraggiare ad usare questo tipo di compiti e lezioni, poiché essi permettono agli studenti, particolarmente quelli altamente creativi e produttivi, di usare a scuola la  loro creatività.

Una copia dei questo studio può essere trovata qui: https://www.gallup.com/education/267449/creativity-learning-transformative-technology-gallup-report-2019.aspx

 

Dott.ssa Nadia Sanza
nadiasanza@gmail.com

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Advanced Certified Schema Therapist. Studio in Via dei Molinari, 10a Potenza. +393471043731

No Comments

Post A Comment

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com