MINDFULNESS: CHE COS’E’?

Image by Norbert from Pixabay

Un esempio per capire che cos’è la Mindfulness

Per capire che cos’è la Mindfulness provate a pensare a quello che succede quando si impara una nuova attività. Se volessimo per esempio imparare a suonare il piano, staremmo molto attenti e concentrati (partecipazione consapevole). Infatti noteremmo la posizione delle dita sulla tastiera e conteremmo a voce alta le varie battute (osservazione attiva). Saremmo perciò in grado di descrivere chiaramente i vari comportamenti che si susseguono. E magari faremmo solo quello e in modo molto lento.

Un atteggiamento di Mindfulness si presenta tutte le volte che ci sono dei problemi e quando è necessario operare un cambiamento. Potremmo pertanto dire che in questi momenti la nostra mente è pienamente consapevole, attenta, osservante, concentrata su quello che stiamo facendo (e pensando).

Una definizione di Mindfulness

La Mindfulness è la capacità di riuscire ad essere pienamente consapevoli e partecipi, nel momento presente, sperimentando le proprie emozioni, pensieri e sensazioni corporee senza giudicarle e senza reagire ad esse.

Un altro concetto correlato alla Mindfulness è quello della “mente saggia“, ossia la capacità di privilegiare la conoscenza intuitiva, che integri la mente più propriamente razionale e la mente cosiddetta emotiva.

In altre parole, la Mindfulness permette di considerare le proprie cognizioni e le emozioni dalla prospettiva di un osservatore imparziale e non giudicante, come fossero separate sia dal sé che dal mondo esterno.

Quindi la Mindfulness ci aiuta a fare una cosa per volta, restando pienamente concentrati e attenti al nostro presente e fuori dalla nostra mente (vedi post sui 5 sensi)

Praticare la MIndfulness può essere un grande aiuto in caso di ansia o depressione.

Full Mind or Mindful?

Proprio quando la mente è piena (the mind is full) di altre cose (pensieri-immagini-ricordi-emozioni), non direttamente collegate a quello che stiamo facendo nel qui ed ora possiamo usare esercizi di Mindfulness per avere cura di noi e rimanere nel ‘qui ed ora.

Giova inoltre imparare ed esercitarsi ad osservare con Mindfulness non solo gli eventi esterni, le persone, le cose intorno a noi ma anche i nostri stessi pensieri ed emozioni, ricordi e preoccupazioni, immagini mentali, aspettative nonché azioni o risposte comportamentali.

Con l’esercizio della Mindfulness possiamo imparare a non giudicare, a non attivarci necessariamente o impulsivamente, a non reagire automaticamente, riuscendo pertanto a non farcene farcene troppo influenzare.

Un esempio è l’effetto positivo che un approccio Mindfulness al cibo può avere, anche in casi di difficoltà nel comportamento alimentare.

Inoltre la mindfulness può essere di aiuto rispetto alla rabbia cronica e ad altri tipi di impulsività (vedi il post sull’Accettazione delle Emozioni ).

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Dott.ssa Nadia Sanza

Psicologo Clinico – Psicoterapeuta – EFT - Advanced Schema Therapist- EMDR

Ultimi articoli

Categorie